martedì 12 gennaio 2016

I quiet book o libri sensoriali,sono libri realizzati a mano , (in stoffa, feltro, carta), ricchi di attività stimolanti ed educative adatte anche ai bambini più piccoli.
I prezzi per questi libri almeno i più belli si aggirano dai 100 € fino anche ai 200 €, prezzi che possono sembrare alti ma che sono giustificati dall'enorme quantità di lavoro e i prezzi del materiale.
Ma se si ha un po' di tempo a disposizione si può provare a realizzarli da soli, esistono vari siti dove si possono trovare idee da realizzare.

  • Il primo passo è decidere quante pagine deve avere il nostro libro, le dimensioni delle pagine , e cosa  mettere sulle pagine, se è il nostro primo libro possiamo cercare idee su internet,uno sito molto interessante è imageourlife, dove si possono vedere e anche scaricare per uso personale vari temi e attività per il nostro libro. 
Non occorre una grande esperienza di cucito, le foto che potete vedere più in basso sono del mio primo libro sensoriale, ed io ho poca esperienza, ho iniziato ad usare la macchina da cucire solo pochi mesi fa.
Per i temi e le attività anch'io ho tratto ispirazione da internet e poi con un po' di fantasia sono riuscita a creare un libro di 12 pagine. Di queste tutte le ho realizzate unendo varie idee tratte da internet in modo originale, tranne la pagina del "mi lavo i denti" e "facciamo il bucato" , che ho ripreso la prima completamente e la seconda in parte da imageourli






Ricostruiamo la torre









Facciamo un puzzle





Un tocco di tecnologia con il mini iphone, accanto a due classici telefono eorologia da taschino





Mettiamo le figure al loro posto!







     facciamo il bucato e mattiamo ad asciugare









Mi lavo i denti






  imparo a contare fino a 5



  facciamo un giro per la città




  chi ci sarà nella cuccia?



  Raccogliamo le mele



  Peschaimo insieme





Il secondo passo, è assemblare insieme le pagine create.
C'è chi li unisce con degli anelli, ma forse che forse da risultati più professionali è quello che mostra in modo chiaro e semplice  nei suoi tutorial Irina Sorokina, che insegna a creare una perfetta rilegatura passo passo, ottenendo questo tipo di libro.



Nessun commento:

Posta un commento