lunedì 23 novembre 2015

bambola di stoffa con modello


Realizzare bambole è un altro mio hobby, oltre alla macchina da maglieria  è un'attività che trovo rilassante. Di solito le realizzo seguendo modelli di altre persone, questo è il mio primo modello, disegnato ispirandomi alla classica "boneca"brasiliana.
La testa, però, non segue il modello della boneca classica , ma ho seguito la tecnica usata da varie dollmaker di lingua spagnola, e cioè tagliare un singolo pezzo di stoffa che può avere la forma di un  cerchio  per una testa più piccola o di un quadrato con i lati arrotondati per quelle più grandi . Per realizzare questo tipo di testa, si usa la Lycra color carne, mentre per il corpo va bene del cotone anche beige se non trovate il color carne.
Se non trovate la lycra potete anche usare, come fanno molte dollmaker russe, dei collant.
Su youtube esistono molti tutorial ben fatti, quasi tutti in lingua spagnola.




  






Per realizzare la testa ho preso il quadrato di lycra e l'ho cucito con un semplice punto da imbastitura poi ho tirato il filo per ottenere una forma tonda. E' importante che il filo usato per la cucitura sia molto resistente, altrimenti si spezza.

             




Testa fare un quadrato di stoffa di 17 cm e arrotondare gli angoli.



Per unire le braccia e le gambe al corpo si possono usare dei bottoni, in questo modo la bambola non sarà completamente rigida, ma avrete un effetto simile a quello ottenuto con l'uso di snodi per bambole e orsacchiotti.


Ed ecco la bambola finita!

In uno dei prossimi post vi spiegherò come fare i capelli...




Nessun commento:

Posta un commento